martedì 28 febbraio 2012

Che faccia da videogame! (1)

Mass Effect - Comandante Shepard
Mass Effect rappresenta il sci-fi d'autore all'ennesima potenza, con contaminazioni di space-opera alla Star Wars, action, gdr e fps. Insomma, Mass Effect è una delle saghe videoludiche hanno ridefinito l'esperienza di gioco come un coinvolgimento totale in un universo vivo e pulsante.
Il comandante Shepard può essere modellato a piacimento del giocatore, ma l'aspetto ufficiale del protagonista è stato tratto dal modello Mark Vanderloo (sinistra) mentre la voce è di Mark Meer (destra).























Assassin's Creed - Ezio Auditore.
Tra fantascienza, fantastoria e freeroming, Assassin's Creed sin dal primo capitolo ha affascinato milioni di utenti per via di ciò che sapeva raccontare: viaggi nella memoria genetica, complotti politici e millenari, assassinii e acrobazie e così via. Assassin's Creed è rimasto invariato nella forma e nei contenuti per tutti i capitoli sinora usciti, trasformandosi quasi in una serie tv in cui ogni titolo finiva con un cliff-hanger clamoroso che rende spasmodica l'attesa del titolo precedente.
Ezio Auditore, introdotto in AC2, è uno dei personaggi più carismatici e ben riusciti di quest'era next-gen. Spavaldo e donnaiolo, lo vediamo crescere e invecchiare letteralmente sino ad AC Revelations, rendendo l'immedesimazione con lui un'esperienza indimenticabile.
Il modello di ispirazione è Francisco Rendez, sulla sinistra (che ovviamente è il volto anche di Altair e Desmond). La voce è di Roger Craing Smith (immagine di destra).























Uncharted - Nathan Drake
Qui la questione si fa delicata, perché il modello a cui si sono ispirati quelli della Naughty Dog è Jhonny Noxville... Al di là di questa sconvolgente notizia, Uncharted è cinema allo stato puro, un blockbuster che continua a farsi largo tra i vari videogame con pugni e spallate. Uncharted è forse il titolo next-gen che più di tutti ha fatto proprio il linguaggio cinematografico, rendendo il videogiocatore simile allo spettatore di un film.
Nate Drake non può essere descritto in poche parole, va semplicemente conosciuto. La sua caratterizzazione rende l'esperienza di Uncharted qualcosa di incredibile, grazie a una sceneggiatura che fa invidia ai migliori film d'azione e d'avventura.





















Heavy Rain - I quattro protagonisti.
Heavy Rain è il simbolo di un'industria videoludica che ha voglia di rendere il videogame un ibrido tra l'intrattenimento interattivo e cinematografico. L'utilizzo della Motion e Performance Capture è stato implementato in maniera impressionante per donare ai personaggi il realismo espressivo e fisico; le tecniche digitali per la creazione di personaggi in computer grafica che sembrano riservate esclusivamente al mondo cinematografico sono ormai state inglobate nel settore dei videogame, rendendo l'incontro del cinema con questi ultimi un dato di fatto.



Metal Gear Solid - Solid Snake
Questa saga non ha bisogno di presentazioni, così come non ha bisogno di essere presentato il suo protagonista, Solid Snake. Dopo i primi due capitoli 2D su MSX2, la saga di Metal Gear assume toni "3D" approdando sulla PSX; Solid Snake non solo prende volume, ma anche una voce indimenticabile. Quella voce ha caratterizzato non solo Solid Snake, ma anche Big Boss.
La voce è di David Hayter e anche lui non ha bisogno di presentazioni. Credo che la sua voce sia stata quella che più di tutti è riuscita a caratterizzare un personaggio come Solid Snake e poi Naked Snake/Big Boss.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

ti sei dimenticato:
l'attore che fa Kyle Reese per Snake di MG1
Tom Berenger per Snake di MG2
Christopher Walken per Snake di MGS
Sean Connery per Big Boss fino a MG2
Lee Van Cleef per Revolver Ocelot
Kurt Russell per Solid e Naked Snake per MGS 2 e 3

*_*

però post bellissimo, come sempre!

Unknown ha detto...

Non vorrei risultare antipatica, ma nella descrizione del ''modello'' che interpreta ezio auditore avete fatto confusione: quello a sinistra è la voce di Ezio e quello a destra è il modello che fa Desmond Miles. =)