domenica 8 aprile 2012

Silent Hill - Le scene più strazianti



Salve ragazzi!
Dopo un po' di inattività ritorno nel blog per linkarvi i momenti più strazianti della saga di Silent Hill.
Silent Hill è una delle serie che più amo in assoluto! Seguo il brand dal lontano 1999, quando con Silent Hill per PSX mi inoltravo nelle nebbie angoscianti della città.
Parlerò dei prim 4 Silent Hill, i VERI Silent Hill, quelli sviluppati e prodotti dal Silent Team, quel team che ha mostrato il vero volto della paura nel mondo dei videogame!

Silent Hill, PSX, 1999 - La morta di Lisa


Proprio parlando del primo Silent Hill uno dei momenti più strazianti è la morte di Lisa, che tutti ricorderanno provando un nodo alla gola. Lisa Garland è uno dei personaggi più delicati e sfortunati della serie: infermiera che assisteva la piccola Alessa durante la sua degenza in ospedale, Lisa rimane intrappolata nell'incubo di quest'ultima in un limbo tra la vita e la morte. Verso la fine, Lisa (e il giocatore) comprende il suo destino e ciò che le è successo, ma invano tenterà conforto tra le braccia di un Harry vigliacco (in questo momento Harry rappresenta ciò che di più umano esiste al mondo: la paura della morte). La musica che accompagna questo momento è una delle più toccanti della serie.


Silent Hill, PS2, 2002 - Angela e il fuoco


Silent Hill 2 verrà ricordato come il più bel titolo della serie. Con Silent Hill 2 si raggiungono vette artistiche quasi commoventi: la ricerca di James di sua moglie, morta 3 anni prima, tra le strade di una Silent Hill più introspettiva e più inquietante, si trasforma in un viaggio infernale all'interno nella psiche dell'uomo, storpiata dalla paura, dal peccato e dalla morte. Il destino di James lo conosciamo tutti, ma non tutti ricordano Angela Orosco il cui passato è delineato da una violenza imperdonabile. La redenzione non è un privilegio che vivrà la donna, che anziché affrontare i suoi mostri salirà delle scale infuocate per purificare la sua anima ormai troppo sporca e impura.



Silent Hill 3, PS2, 2003 - La morte di Harry

Silent Hill 3 riprende la mitologia introdotta dal primo SH e si allontana da SH2, caratterizzato da elementi freudiani e poco "trash". Silent Hill 3 esprime l'horror allo stato puro, tra pareti di carne, sacrifici e scene gore.
In questo terzo titolo impersoniamo una ragazza di nome Heather, che verrà catapultata immediatamente in un incubo senza controllo, dove creature deformi e abominevoli nascondono il segreto del suo passato. Il giocatore scoprirà che Heather altri non è che la figlia di Harry, quella stessa bambina che nel finale GOOD+ di SH1 viene "partorita" da Alessa come ultimo sforzo di preservare la sua purezza.
Questo colpo di scena però viene mostrato in un momento che ha scosso il cuore di tutti noi: la morte di Harry. Si viene a scoprire infatti che Harry, 17 anni prima, è fuggito da Silent Hill e dal Culto nascondendosi in un'altra città dove ha potuto crescere in tranquillità sua figlia. Ma la maledizione di Alessa ritorna nella vita di Harry, con risultati terribili.
Heather scopre il corpo del padre proprio quando pensava di essere sfuggita a quel terribile incubo iniziato nel centro commerciale.
La morte di Harry è solo l'inizio del terribile viaggio di Heather/Cheryl/Alessa.


Silent Hill 4, PS2, 2004 - Eileen

Se con SH3 la paura e il trash regnavano sovrani, in Silent Hill 4 la paura diventa asfissiante, agghiacciante e ancestrale e la violenza disturbante e orrenda. In questo SH il protagonista è Henry, un anonimo fotografo che ha fatto una capatina a Silent Hill tempo prima. Il destino del protagonista però è legato a doppio filo con l'appartamento in cui vive, un appartamento che è vivo. L'incubo di Henry è in realtà l'incubo di Walter Sullivan, un uomo al limite della follia che è cresciuto in orfanotrofio controllato dal Culto, lo stesso culto che ha tentato di far nascere il dio dalla povera Alessa. Come quest'ultima infatti, Walter invade il mondo reale con il suo incubo personale, solo che Walter è spinto dal desiderio di far vivere "la Madre". Per farlo, Walter segue il rito dei 21 sacramenti, un rito terribile che prevede l'uccisione di 21 persone legate a colui che vuole attuarlo. Tra le vittime la vicina di Herny, Eileen, viene ferita quasi a morte da Walter. La scena è molto toccante, sebbene non ci si affezioni molti a questo personaggi.
In questo Silent Hill il mito del Culto è più forte, unendo gli elementi introspettivi di SH2 con gli elementi trash e horror di SH3.
Forse il migliore SH.



PS: Se vi interessa, guardate i Momenti più epici di Final Fantasy!

Nessun commento: