sabato 28 aprile 2012

Il cinema ha bisogno di supereroi?



Con l'uscita di The Avengers (che ancora devo vedere, ma vabbe..) mi sono chiesto per quale motivo l'industria cinematografica ha tanto bisogno di produrre film sui supereroi.

Una risposta ce l'ho: lo spettatore non ha più motivo di andare al cinema.
Il settore cinematografico risponde tentando di fare film con il maggior numero di effetti speciali e digitali, con riprese vertiginose e combattimenti acrobatici. Insomma: lo spettatore deve rimanere a bocca aperta e deve stupirsi perché ha bisogno di volare con i supereroi.

Allo stesso tempo Hollywood (inteso come cultura cinematografica americana/occidentale) sta vivendo una crisi sia dal punto di vista intellettuale, sia creativo che produttivo: il sintomo principale è il fatto che si vedono più film "remake" e "adattamenti" piuttosto che pellicole originali.
L'originalità rimane insita in queste pellicole, ma comunque vengono utilizzati personaggi noti e già creati in precedenza intorno ai quali si costruiscono storie nuove.
Rimane una soluzione che sottolinea il sintomo di una crisi creativa ormai dilagante nell'industria dello spettacolo, che usa come fonte dell'eterna giovinezza i fumetti, i libri e quant'altro.

Certo, quando si parla di Watchmen di Zack Snyder o della trilogia di Batman di Christopher Nolan siamo di fronte a opere complicate sia per quanto riguarda la costruzione dei personaggi (supereroi al limite tra luce e oscurità), sia per quanto riguarda l'intreccio (che si distacca la maggior parte delle volte dall'originale cartaceo a fumetti). Quindi bisogna dare atto che molte pellicole di questo genere hanno uno spessore narrativo impressionante.

Non è semplice parlare di supereroi soprattutto in un contesto storico come il nostro, in cui il concetto di bene e male si fondono in una visione più che umana del mondo; come conseguenza i supereroi non vedono più la giustizia come vera e assoluta, ma la vedono attraverso gli occhi di un umano in un caleidoscopio di colori.
Parlare di supereroi non è nemmeno così complicato, considerando che qualcun'altro ne ha già parlato in precedenza.

Ecco perché il cinema ha bisogno di supereroi: perché rappresentano il fantastico (esteticamente parlando), il super-uomo che vorremmo essere noi e al tempo stesso l'industria ha la possibilità di sfornare film sui supereroi in quantità illimitata considerando che il mondo dei fumetti (e non solo) si sviluppa proprio su di loro.
La fonte è illimitata. Il cinema, da succhia sangue qual'è, non fa altro che riproporre.



Nessun commento: