mercoledì 11 gennaio 2012

Final Fantasy XIII-2: WORK IN PROGRESS!


SPOILER ALERT! QUESTO POST CONTIENE UNA MAREA DI ERRORI GRAMMATICALI!
Ho appena scaricato la demo di Final Fantasy XIII-2 per PS3. Visto che la mia disoccupazione mi impone di non fare un cazzo allora vi propongo questo post/diretta del nuovo titolo della saga più amata di tutti i tempi.

Un po' di storia..


La piccola Serah è cresciuta ed è diventata una cazzuta ragazza che ha come arma un bel moguri che si trasforma, nell'occorrenza, in un arco! Beh, bisogna ammettere che la Square-Enix ha molta fantasia! Ad affiancare le gesta della sorella di Lightning c'è Noel, un misterioso ragazzo proveniente dal futuro.
(Queste informazioni sulla trama le sappiamo sino alla nausea, quindi è inutile soffermarci, non vi pare?).

Battaglie tra musiche truzze e quick time event che manco Heavy Rain, guarda!


Ciò che ho notato subito è la battle theme: sembra la musica di un racing game. Durante il combattimento contro questo misterioso gigante invisibile, la musica accompagna le azioni dei personaggi in maniera piuttosto poco "fantasy" (siamo abituati a musiche molto epiche nei FF precedenti, ma come ben sappiamo, quei tempi sono andati). Un bel racing game ci starebbe bene in un Final Fantasy, sebbene il racing si è già visto in FF7, dove i Chocobo diventavano da corsa! A quanto pare in questo sequel di FF13 ci sarà la possibilità di poter giocare a subquest simili a quelle che abbiamo vissuto nel Golden Saucer.

Il sistema di battaglia non è cambiato per niente. Ci sono poche differenze che rendono i combattimenti più frenetici e interessanti, aumentando l'adrenalina, tra cui queste specie di Quick Time Events in cui ci viene richiesto di premere determinati tasti in un lasso di tempo limitato. Altra caratteristica è la possibilità di reclutare i mostri come alleati durante i combattimenti, che ci supporteranno e diverranno parte integrante del sistema...
Finalmente si può cambiare il leader durante il combattimento. In FF13 era game over nel momento in cui il leader (che si doveva scegliere prima della battaglia) moriva; in FF13-2, almeno, c'è la possibilità di evitare un game over così insensato e terribilmente frustrante!

Oggi nel menù abbiamo cristalli, moguri e tanta allegria!


Per quanto riguarda il sistema di sviluppo, anche questo è rimasto invariato, proponendo però una versione del Cristallium aggiornata e non più sottoposta alle regole della trama. Nel precedente titolo andando avanti con la storia si sbloccavano parti del Cristallium, dando la possibilità al giocatore di sviluppare i ruoli dei personaggi che eccellevano in determinate abilità. In FF13-2 invece i due personaggi (e i mostri) potranno sviluppare i ruoli nel modo in cui il giocatore vorrà sin dall'inizio. Devo ammettere che il Cristallium mi ha sempre affascinato a livello estetico e anche in FF13-2 non pecca certo di noia visiva.

Il menù di gioco non ha grandi differente con quello di FF13. M'aspettavo almeno che proponessero le immagini degli oggetti e degli accessori. Un elemento innovativo è il personaggio mostrato nel menù dell'equipaggiamento, che può essere ruotato... Credo che questa possibilità di poter vedere il personaggio in grafica di gioco sia determinato dal fatto che si potranno sbloccare nuovi vestiti alla Nomura... Bah..

Google.. ehm.. Coocon Maps!


Le mappe, finalmente, non sono lunghi corridoi, ma sembrano corridoi AGGROVIGLIATI (almeno nella versione Demo che ho giocato). Si può parlare ai NPC (personaggi non giocanti), che possono fornirti informazioni o sub quest.
Per ora, sorvoliamo elemento delle mappe di gioco tanto discusso dai fan e dalla critica che ha determinato voti negativi al precedente FF e speriamo di poter godere di dungeon un po' più complessi e gratificanti rispetto a FF13.


Una cosa che farà sicuramente storcere il naso ai fan e non solo sarà la possibilità di poter saltare come Lara Croft, abilità mai vista nei precedenti FF che avevano personaggi che avevano le abilità motorie di uno investito da un furgone sull'autostrada. Inoltre il piccolo moguri, che noi altri chiameremo Mog (perché un povero moguri deve avere un nome così idiota, non lo capirò mai. Come se mi chiamassero Uman o Um) non è solo un'arma, è anche una specie di "scanner" di zona che permette di mostrare bauli nascosti e nemici.

Ora continuo a giocare e vi darò altre notizie interessanti. Per ora la demo esprime le potenzialità di FF13-2, che spero possa riuscire a riportare in auge un brand come quelli di Final Fantasy, e in particolare dell'interessantissimo Fabula Nova Cristallis.
Stay Tuned!

Nessun commento: