mercoledì 11 gennaio 2012

Final Fantasy XIII-2: Happy Ending?

Eccoci nella seconda parte di questa recensione della demo di FF13-2.

Voglio diventare un maestro di pokemon!


A quanto pare reclutare mostri è molto divertente. La maggior parte di noi è cresciuta a pane e pokemon e catturare mostri è sempre stato il nostro sogno!
I mostri che ci affiancheranno in battaglia non saranno soltanto di supporto e non rivestiranno un ruolo superficiale: infatti, riempiendo la barra dell'istinto bestiale, è possibile scatenare un'abilità in una serie di quick time event che non fanno mai male! Tanto siamo abituati a premere pulsanti che compaiono sullo schermo, no?

Non hai bisogno di una DeLorean in FFXIII-2!


Ebbene si, viaggi nel tempo! In FFXIII-2 la trama sembra presentarsi "complessa" (rispetto a FFXIII) quanto basta per inserire finali alternativi. La storia è incentrata su viaggi in epoche diverse tramite portali antichi che determinano alcuni paradossi, ossia la comparsa di mostri (speravo in qualcosa di più fantascientifico..) ed eventi narrativi che permettono di poter avere una limitata libertà sulla storia.
Questa novità permette a questo titolo di distaccarsi notevolmente dal suo predecessore e anche dagli altri titoli della saga, avvicinandosi per certi versi a Final Fantasy X-2 per via dei finali alternativi.

Attento a quello che scegli!


Ed ecco un colpo di scena: andando avanti con la demo mi trovo davanti a una filmato che si interrompe improvvisamente e al suo posto compare una schermata in cui ogni pulsante del joypad corrisponde a una determinata scelta in relazione alla trama! Forse è l'elemento più innovativo di questo titolo considerando che non si trattano di scelte superficiali; nel caso della demo io posso scegliere se adottare in un sistema aggressivo per sconfiggere un determinato boss oppure intraprendere un'altra strada più sicura. La possibilità di poter scegliere e interagire così approfonditamente con il gioco e (a quanto pare) con la trama fa avvicinare FFXIII-2 molto al genere RPG occidentale, in cui la narrazione è in parte nelle mani del giocatore e in cui le strade di giocabilità da intraprendere sono molteplici.

E ora fatemi finire sta dannata demo.


Da quel poco che ho potuto giocare, Final Fantasy XIII-2 si presenta come un prodotto diverso, un titolo che vuole riparare gli errori del prequel che presentava tanti pregi e tanti difetti, tra cui l'eccessiva linearità delle ambientazioni giocabili, la limitata personalizzazione dei personaggi e la povertà di subquest. A quanto pare questi problemi sono stati risolti e la giocabilità di FFXIII-2 si presenta molto fluida, dinamica e interattiva con l'utente, che non rimane passivo durante le battaglie, né durante lo sviluppo delle abilità dei personaggi, né durante la trama che, come ho detto, presenta finali alternativi tutti da scoprire in relazione alle nostre scelte, promettendo una rigiocabilità non da poco.

Aspettando FFXIII-2, buona demo a tutti voi!

Nessun commento: