lunedì 27 gennaio 2014

Lightning Returns: Final Fantasy XIII (Demo)



La saga di Lightning, introdotta con Final Fantasy XIII si sta per concludere. Tra alti e bassi, tra pregi e difetti, questa saga ha segnato l'era di Final Fantasy sulle console next (ormai old) gen.
Personalmente, questa saga non mi è dispiaciuta, ma non mi ha lasciato nulla di ciò che mi hanno lasciato, invece, gli altri Final Fantasy. Persino Final Fantasy X-2 lo ricordo con molta malinconia. Ma questo è legato anche al fattore "crescita", che determina molto il modo in cui si gioca rispetto al passato.

Lightning Returns è atteso da molti per due motivi: lo scioglimento di molti nodi narrativi introdotti con XIII-2 e il sistema di combattimento.
Il Battle System è molto più dinamico, personalizzabile e coinvolgente rispetto a quello precedente, che peccava di automatismi che rendevano l'esperienza di gioco piuttosto "passivo".
La demo ci mostra una piccola panoramica del gameplay: tra componenti platform ed action, Final Fantasy si è tolto totalmente la veste di GDR classico per vestire qualcosa di diverso, che a molti puristi del genere non piacerà ma che oggettivamente ha svecchiato la saga mantenendo comunque alcuni elementi del passato.
I combattimenti sono in tempo reale e i cosiddetti "Assetti" determinano lo stile di combattimento e una serie di abilità e attacchi ben precisi. Inoltre c'è la componente tempo e del fattore World Driven (la Square c'ha fatto una testa enorme con questa storia, che tutti noi conosciamo) che propongono un tipo di approccio al titolo molto più dinamico e adrenalinico.


La grafica è rimasta invariata, e questo è un punto a svantaggio di questo titolo. Trovo lo stile grafico piuttosto scialbo, con parecchi errori come ad esempio i PGN (che hanno una composizione estetica orrenda) e alcuni elementi delle ambientazioni.




Nessun commento: